A volte, prima di effettuare un acquisto, è buona norma scaricare l’anteprima di un e-book. Se si tratta di un romanzo si ha magari, a seconda della dimensione dell romanzo e dei capitoli, qualche capitolo da leggere per valutare se comprare o meno la versione completa.
Non sembra questo il caso di “La vita bugiarda degli adulti”, il nuovo romanzo di Elena Ferrante. Ma c’è un motivo. Semplice.
Su Amazon, fino al 18 novembre, dentro l’anteprima veniva detto che il romanzo sarebbe stato in vendita dal 7 novembre. C’era solo il primo capitolo composto da un solo paragrafo. Oggi, 19 novembre, l’anteprima è disponibile.
Su Kobo non esiste alcuna anteprima.
Su Apple iBookStore l’anteprima c’è e non è solo il primo capitolo di un solo paragrafo.
Su Google Play Books c’è come per Apple iBookStore. Si può accedere dalla pagina del prodotto facendo clic sul pulsante “Anteprima gratis”.
Su altri store non ho verificato.
L’editore, con “L’amica geniale” ha venduto e vende tantissimo. A me non è dispiaciuta la tetralogia.
C’è la serie TV. Tutti attendono con trepidazione la seconda stagione. La produzione è fatta tramite collaborazione di RAI ed HBO.
In effetti l’anteprima era stata bloccata prima dell’uscita del libro per non divulgare anticipazioni e non tutti gli store hanno poi aggiornato per tempo.
Questo è il motivo.
Penso che al di là di tutto con la Ferrante l’anteprima è inutile. Io ho acquistato direttamente, con scrittrici come lei non ci sono sorprese. Ho già finito il libro, è bello, molto. L’unica volta che mi ha delusa è stato quando ogni sabato scriveva per il The Guardian, dopo un paio di settimane ho smesso di leggerla era patetica e assolutamente banale.
"Mi piace""Mi piace"
Hai letto la tetralogia? Qualcuno dice che è una copia. L’anteprima ci vuole sempre. A prescindere chi sia l’autore.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto tutto della Ferrante, io la conoscevo quando nessuno sapeva chi era. L’ho sempre amata e apprezzata. Non è assolutamente vero, chi lo dice non lo ha letto.
"Mi piace""Mi piace"