Diario scrittorio: martedì 11 marzo 2025

Non ho molto tempo, ma mi devo sforzare. Voglio mettere la parola fine all’ottavo volume della serie “Le parole confondono”. Mi sto concentrando sull’ultimo capito scritto fino a questo momento. Lo sto raffinando, asciugando, rimuovendo quelle tipiche frasi che mi darebbero fastidio incontrate in romanzi non miei. Devo mantenere un po’ di sobrietà e stile narrativo impeccabile, anche perché per quanto uno risulti attento è chiaro che la concentrazione poi cala e non sempre ciò che ieri sera era così chiaro ed evidente lo risulta sempre in assoluto ogni giorno.

Il testo va ancora rivisto, ci mancherebbe, non vuol dire che aver messo mano a quest’ultimo capitolo per la terza o quarta volta voglia dire che ora è perfetto. Vuol solo dire che è migliorato, ma margini di ottimizzazione ce ne potranno sicuramente essere ancora, però si possono anche rimandare. Devo cercare di andare avanti e giungere alla conclusione di questo altro pezzo di universo. Otto romanzi con gli stessi personaggi è un universo. Sono storie nuove che si focalizzano sull’identità personale, sull’ammissione di limiti e di paure che vanno gestiste, in campo narrativo, in modo da non essere ripetitivo, noioso o eccessivamente prolisso.

Si può fare di meglio. Per il momento, anche se è stato difficile, gli ho dedicato 90 minuti. Come un incontro di calcio. Di meno voleva dire non arrivare nemmeno al riscaldamento. Iniziare è difficile, lo ammetto, ma una volta iniziato, si prende la mano.

Sembra quasi facile. Ho scritto tanto, sarà semplice continuare a farlo nel modo migliore. Non è così. Ogni libro è una storia a sé e ogni storia è diversa dalle altre. La narrativa è un territorio minato. Ora spero di dedicare venti minuti di ascolto all’audio libro “Notre-Dame de Paris”. Gli audio libri sono un po’ difficili, perché a volte mi distraggo, devo tornare di 10 minuti indietro riascoltare ciò che mi sono perso, però i classici, interpretati da Claudio Carini, sono tutta un’altra storia, credetemi!


Scopri di più da Giochi di parole... con le parole

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento