“Le parole confondono”, volume 7: 17 marzo 2020 – 17 marzo 2023

La serie "Le parole confondono"
La serie di romanzi “Le parole confondono”

Oggi è una data importante, almeno per me. Sono passati 3 anni esatti dal momento in cui iniziavo a scrivere il settimo volume de Le parole confondono. Onestamente, quando mi dedicai al primo volume della serie, non sapevo nel modo più assoluto che stavo creando una serie e, tra l’altro, non sono mai stato un grande fautore delle serie, infatti le uniche che ho letto, e apprezzato, sono state quella di Deserto Rosso dell’autrice Rita Carla Francesca Monticelli e la serie della Torre Nera di Stephen King. Per chi non lo sa, Deserto Rosso è una serie di fantascienza.

Tre anni dopo il volume sette è ancora inedito. A che punto sono? Di certo ho concluso la storia diversi mesi fa. Adesso sono addentro da circa quattro mesi nella fase di revisione ed editing. Ho corretto alcune inesattezze ambientali. Sinceramente non so nemmeno perché erano state riportate in maniera errata. Sto riguardando i dialoghi, i verbi, chiedendomi sempre se il verbo esprime correttamente il concetto, se lo fa l’aggettivo, se alcune cose non vadano riscritte e, infatti, è capitato per alcuni capitoli. Si lavora sodo.

Essendo il volume l’ultimo di una serie è chiaramente pensato per chi ha letto tutti i precedenti, infatti sarà molto più apprezzato, ma è sempre fatto in modo che chi non li ha letti può comunque affrontare questa storia in maniera indipendente. Non coglierà riferimenti e sfumature, non avrà un approfondimento di tutti i personaggi, dato già in:

  1. Le parole confondono;
  2. Certe incertezze;
  3. I motivi segreti dell’amore;
  4. Un giorno, sempre;
  5. Sempre coi tuoi occhi;
  6. Sai correre forte.

Le schede dei libri sono disponibili: qui.

La storia si colloca a distanza di circa tre anni, tre anni e mezzo, dopo le vicende di Sai correre forte. C’è sempre il tema del cambiamento in atto, dell’incertezza sul futuro e ci sarà un riunione familiare che permetterà di mettere insieme i personaggi comparsi nei vari libri. Certo non proprio tutti, qualcuno avrà poche battute, sarà una comparsa. Altri avranno un ruolo importante. C’è un mistero da svelare, c’è una storia del tutto inedita da narrare, ci sono degli incontri tanto attesi e c’è Londra, anch’essa facente parte dei personaggi del romanzo, non più semplice sottofondo a colori. La trama è molto ricca di storie parallele e di sottotrame, di un legame d’amicizia importante e di altri legami che aiuteranno il personaggio ad affrontare la sua nuova vita.

Vediamo un’anticipazione della sinossi

A volte il passato s’intreccia col presente, e lo confonde. Sergio non è un ragazzo come gli altri, non lo è più da quando ha visto morire sotto i propri occhi uno dei suoi due migliori amici: il vuoto causato da quell’assenza e l’insoddisfazione gli bruciano dentro, facendogli desiderare di mollare tutto e ricominciare altrove.

Un giorno un evento del tutto inatteso mina le basi della sua esistenza, lo spinge a compiere il grande salto. Con un diploma di maturità fresco in tasca e la voglia di scoprire la verità, Sergio salirà su un aereo che lo porterà verso un futuro incerto, ma per il quale è disposto a mettersi in gioco. Anche se ci sono verità che fanno più male delle bugie.

Quando esce?

La data di pubblicazione non è ancora decisa. Diciamo che sono più o meno a metà del percorso. Vorrei pubblicare il romanzo non più tardi di fine giugno, anche se, per i contenuti, sarebbe interessante pubblicarlo a dicembre. Infatti gli eventi della storia presente si svolgono tra il 15 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, mentre quelli passati sono collocati, in maniera generica, nel periodo estivo di due anni prima, più o meno tra il 2015 e il 2016. Non che queste date abbiano un’importanza fondamentale, sia chiaro.

Non so quante persone avranno modo di leggerlo. Tutto dipende da tante cose, mi rendo conto, e dopo circa 13 anni che ho iniziato a pubblicare come autoeditore non mi sento così tanto navigato. E poi si sa che ogni libro ha una storia a sé. Non do nulla per scontato.

Nel tempo

Ho cambiato la copertina del cartaceo del secondo volume. Rieditato completamente il primo volume, perché non ero affatto soddisfatto del lavoro fatto dal mio editor, dopo aver iniziato io stesso ad acquisire più esperienza col tempo.

Amazon promosse per un mese il primo volume nella sua offerta del mese.

Qualche offerta

Giusto per farmi un po’ pubblicità, oggi sono in offerta su Google Play Libri due miei e-book, ovvero Sempre coi tuoi occhi e Joe è tra noi.

Sempre coi tuoi occhi è il quinto volume di Le parole confondono mentre Joe è tra noi è un romanzo di fantascienza che non ha nulla a che vedere con la serie di cui vi ho accennato.

Piccola curiosità. Anche se Joe è il protagonista di questa storia ambientata a Londra in un futuro molto lontano, comparirà per un attimo nel volume tre della serie, ovvero ne I motivi segreti dell’amore. Non so se chi li ha letti entrambe ha prestato attenzione a questo piccolo dettaglio. È una sorta di Easter Egg.

E dopo il settimo volume?

Bella domanda. Secondo voi? Io sarei per ritirarmi. Non so nemmeno se alla fine, libro dopo libro, la serie abbia rappresentato una bella evoluzione nel senso di trama e interesse. Certo, è stato creato un intero universo di una miriade di personaggi, abbiamo viaggiato con la fantasia tra Napoli, Sorrento e Londra. Tra il 2002 e il 2019.

Se avete domande, curiosità, richieste, se volete leggere anche un volume otto, fate pure. Se volete leggerlo allora leggetelo. Per conoscere la data di uscita per tempo potete iscrivervi alla newsletter o al canale Telegram. Per i nuovi iscritti alla newsletter ci sarà un piccolo omaggio.

Le schede dei libri sono disponibili: qui.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.