Quel minuto prima di te – Parte I: Come un equilibrista su un filo invisibile

Foto usata per la copertina: Copyright Konradbak | Dreamstime.com

Ecco. Ci siamo. Adesso posso rivelare il titolo del volume 7 della saga familiare “Le parole confondono”.

Lo chiamavo, in codice, QMPDT perché è “Quel minuto prima di te”.

Il titolo l’ho avuto in mente nel momento in cui ho capito di quale evento importante volessi narrare. A volte nasce prima il titolo e poi scrivo la storia perché mi è così tanto chiara in testa che ho la visione completa della scena di dialogo tra due personaggi in cui uno dei due pronuncia una frase ben precisa, la quale illustra il tema del romanzo.

Cosa sarà successo un minuto prima di un certo evento? Di quale eventi si tratta? E a chi è successo qualcosa un minuto prima di qualcos’altro?

È un mistero vero e proprio, quello che si ritrova tra le pagine di questo nuovo romanzo di formazione, romanzo fatto sì di amore, amicizia, scelte molto difficili e travagliate, ma anche di mistero, per l’appunto.

Ci sono scene dove si lascia a intendere qualcosa, si porta avanti un segreto da svelare e si dà il tempo al lettore per provare a indovinare di cosa si tratti.

Per non parlare degli eventi che sono abbastanza fitti al punto che ho dovuto dividerlo in quattro lunghe parti che da sole costituiscono un romanzo di circa 75’000 parole ciascuno. Infatti, nonostante non volessi, il volume 7 sarà pubblicato in quattro sottovolumi a cadenza trimestrale.

Si tratta, come detto più volte in questo blog, di un romanzo corale, frutto di tre intensi anni di lavoro che va a chiudere una saga importante. È vero che c’è una sola voce narrante, ovvero quella di Sergio Dattilo, un ragazzo di quasi 19 anni, ma è attraverso la sua voce che osserveremo le reazioni degli altri, la loro costante e importante presenza che lo accompagna, e di cui lui ha un gran bisogno.

Sergio è forte, maturo, ma lui non lo sa. Si deve essere maturi per prendere certe decisioni che determinano il corso della propria vita, o quanto meno cercano di cambiarlo. Altro discorso è capire se le cose andranno bene o male, se si sarà costretti a rivedere ancora una volta le proprie priorità in seguito alle decisioni prese. Abbandonare la propria città, la propria vita quotidiana, è qualcosa che ciascuno di noi può fare ma per motivi molto diversi. Qual è quello che spinge Sergio?

Di cosa parla “Quel minuto prima di te”?

A volte il passato s’intreccia col presente, e lo confonde. Sergio non è un ragazzo come gli altri, non lo è più da quando ha visto morire sotto i propri occhi uno dei suoi due migliori amici: il vuoto causato da quell’assenza e l’insoddisfazione gli bruciano dentro, facendogli desiderare di mollare tutto e ricominciare altrove.

Un giorno un evento del tutto inatteso mina le basi della sua esistenza, lo spinge a compiere il grande salto. Con un diploma di maturità fresco in tasca e la voglia di scoprire la verità, Sergio salirà su un aereo che lo porterà verso un futuro incerto, ma per il quale è disposto a mettersi in gioco. Anche se ci sono verità che fanno più male delle bugie.

Data di pubblicazione della prima parte

La data di pubblicazione è decisa: 30 aprile 2023, come già ne sono a conoscenza gli iscritti al canale Telegram e gli iscritti alla newsletter, anzi abbiamo anche una vincitrice. Si è iscritta alla newsletter il giorno in cui annunciai che ci sarebbe stato un regalo per uno dei nuovi iscritti. Fortuna riceverà le quattro parti del settimo volume della serie in omaggio.

Chi volesse leggere tutta la storia senza interruzione? Alla fine della pubblicazione dei quattro romanzi di cui si compone il settimo volume ci sarà anche il testo unico ma, ovviamente, Fortuna riceverà le parti sciolte per tempo.

Voglio leggerlo!

La prima parte del romanzo è già disponibile in prenotazione su Amazon e su Google Play Libri. Su Google Play Libri sarà in offerta oggi, il 30 aprile e il 2 maggio.

Chi vuole iscriversi alla newsletter può farlo da questo indirizzo: https://bit.ly/gv_newsletter. Per il canale Telegram, invece, qui: https://bit.ly/canaleTelegramGV.

Avete domande su questa nuova storia? Curiosità? La leggerete? Avete letto i precedenti sei romanzi della saga?

Pubblicità

2 pensieri su “Quel minuto prima di te – Parte I: Come un equilibrista su un filo invisibile

  1. Fortuna

    Ti ringrazio tantissimo per avermi regalato la prima parte del romanzo. L’ho anche finito. Non sono riuscita a scollarmi dalle pagine. È stata un’emozione molto forte, adoro Sergio e gli altri personaggi. Li sento come compagni di viaggio.
    Grazie ancora. Sei stato molto gentile.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.