Baglioni, Con voi, iTunes e l’indignazione di un fan


Claudio Baglioni è un precursore dei tempi. Ha portato avanti la prima iniziativa musicale digitale da quando lo conosco, credo sia il primo che abbia iniziato a pubblicare come singoli i brani del suo album “Con voi”. Ha iniziato a maggio a presentarli a cadenza bisettimanale. Il progetto “Con Voi” è composto da canzoni nuove e solo in digitale e solo su Apple iTunes.

Bello avere in anteprima la sua musica, seguire passo passo il progetto e credere in lui, ma è stato un bel pacco. E ve lo dice uno che è un fan sfegatato di Baglioni. Una delusione che le parole non possono nemmeno lontanamente descrivere.

È una vera porcata questa di fregare chi ha comprato su iTunes di volta in volta le tracce spendendo più dei 9,99 euro di quanto costa ora l’intero album. Se ben ci penso, ho finanziato Apple e Baglioni con 1,29 euro a traccia, quindi il costo è quasi una volta e mezzo se consideriamo anche le tre piccole “Introduzione”, “Intermezzo” e “Finale” . 1,29*12 + 3*.0.9 = 17.55 euro che dovendo spendere in una sola volta non avrei mai speso, ma 2.58 euro al mese non pesavano.

Una porcata doppia se si pensa che il Digital Booklet (non so cosa sia esattamente, ma saranno probabilmente i testi delle canzoni, qualche foto, i backstage, che non potrò mai avere) può essere comprato solo da chi acquista l’intero album a 9,99 euro. E lo dice un fan che ha tutti i CD di Baglioni, una porcata senza fine. So che Claudio Baglioni non leggerà mai questo articolo, ma mi sento preso pesantemente in giro. Anche il sito di con-voi.it è fatto malissimo e incompleto, oppure bisogna registrarsi per accedere alle sezioni “Diario delle immagini”, “Libro delle immagini”, “Il progetto”? Se è mai possibile!!!

Non sapevo che Claudio si fosse dato al denaro a discapito della soddisfazione dei cari fan che lo seguono da almeno 20 anni. Ma un po’ di vergogna, no? Che schifo!!!

Lo so che la colpa è la mia, perché, a tutti gli effetti, la modalità d’acquisto è diversa… per non parlare del fatto che chi compra il CD audio spenderà anche di meno di quanto io ho pagato in totale per tutte le singole tracce. E poi si possono sempre estrarre e salvarle in file ogg, flac ed mp3 per evitare i graffi del CD, ma almeno si ha anche un CD audio, vi pare?

Pacco, doppio pacco e contropaccotto!!!

Grazie, Claudio.
Un tuo carissimo fan che possiede tutti i tuoi album, anche in cassetta.

Aggiornamento dell’11 novembre

Ho scritto al supporto iTunes, mi hanno rimborsato la differenza tra il costo sostenuto per tutte le tracce singole e l’album. Consiglio a tutti di farlo.

Annunci

One thought on “Baglioni, Con voi, iTunes e l’indignazione di un fan

  1. io sono quasi coetaneo di CB, e suo fan da tempo immemorabile. Da tempo ho smesso di comprare i suoi dischi, e non solo perché la qualità è andata giù in modo verticale, ma soprattutto per quello che segnalavi anche tu. aggiungo un piccolo esempio: “Da me a te”, che PRIMA è uscito con la Gazzetta e DOPO, con altre versioni del pezzo, in negozio. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, si dice: bene, io quello di comprare gli album di Claudio l’ho perso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...