il traffico solo dati di TIM e la tariffa voce


Photo by Pexels

Ieri ho fatto una chiamata dal cellulare di pochi secondi e una di qualche minuto. Spesi 3,92 euro in qualche minuto di chiamata. Me ne sono accorto perché dopo la chiamata di pochi secondi sono rimasto “senza credito” per fare altre telefonate. Ho fatto una ricarica da 10 e dopo aver fatto la seconda chiamata di qualche minuto i conti non tornavano. Sapevo di avere una tariffa di 12 centesimi al minuto con scatto di 12 centesimi.

Il problema sapete dove stava? Nell’aver attivato ad agosto la fantastica 10 Giga in due mesi, la promozione estiva. Nessuno ti dice che non avendo promozioni voce attive, attivando una promozione dati la TIM cambia automaticamente il costo delle singole chiamate voce.

C’è scritto sul sito internet al punto 7 della voce “Dettagli e limitazioni dell’offerta” (ho preso una qualunque offerta dati):

  • In caso di chiamate voce effettuate in assenza di altre opzioni attive sul proprio numero viene applicata la tariffa voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali al costo di 49 cent  al minuto a scatti anticipati di 60 secondi e con addebito di 49 cent alla risposta.

Ah, bene, siamo a posto allora, no?

No. Io la promozione l’ho fatta in un normale negozio e nessuno mi ha detto di questo cambio di costi per le chiamate voce e nessun SMS è arrivato.

Faccio poche chiamate quindi di questa cosa mi sono accorto solo ieri. Avevo 58 centesimi sul credito residuo e non mi faceva chiamare. Strano, mi sono detto. Ovvio, dico adesso. Per dire: “Ehi, ciao” appena, servono 98 centesimi di credito che ovviamente non c’erano.

Per fortuna che non c’erano, non oso immaginare altrimenti.

Perché?

La promozione dati col 4G è attiva se c’è credito sulla scheda. In assenza di credito non vale e quindi non so cosa poteva succedere, se al suo posto entrano in vigore le tariffe in assenza di promozione dati oppure viene bloccato l’accesso internet. Io penso la prima, ma non ne sono sicuro.

La cosa sicura è che loro quando attivi una promozione solo dati e per la voce non hai una promozione aumentano la tariffa per le chiamate voci come detto sopra. Come fai a saperlo? O lo leggi sul sito internet o te lo dice nel negozio chi ti attiva la promozione. Non arriva un SMS. A me non è arrivato, e mi arrivano sempre quelli della conferma di attivazione di una promozione e dei regali extra che sono gratuiti per 4 settimane/1 mese e poi non più.

Naturalmente io avevo visto solo la stressante pubblicità in TV e il negoziante doveva essere convinto che io fossi al corrente del cambio di tariffa o magari pensava che io avessi una promozione anche per il traffico voce oppure non lo sapeva e basta. Sinceramente non lo so, non posso parlare in vece di altri.

Fatto sta che i 3,92 euro non sono rimborsabili. Non avevo dubbi sulla NON rimborsabilità di questa cosa.

Dopo aver chiamato il 119 mi hanno cambiato la tariffa voce a come era in precedenza e detto di andare a fare reclamo dove ho attivato la promozione. Certo, come no, stai fresco. Mi ridaranno di sicuro i 3,92 euro. Reclamo per circa 4 euro? E che sono 4 euro? Mica ne sono 40 o 400? Sono bazzecole. E il negoziante mica si ricorderà che ad agosto non mi aveva avvertito del cambio di tariffa voce? Secondo voi che mi dirà? Fossi in lui direi che invece lo aveva detto o direi che io prima di attivarla dovevo controllare sul sito della TIM. Così direi.

Stamattina vi racconto barzellette lo so, lo so. Almeno vi faccio fare una risata gratis.

Ma è sui dettagli, sulle bazzecole, che si va avanti nel 2017.

E quest’è.

Io non lo sapevo. Voi sapevate? Attivando una promozione solo dati:

  • In caso di chiamate voce effettuate in assenza di altre opzioni attive sul proprio numero viene applicata la tariffa voce verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali al costo di 49 cent  al minuto a scatti anticipati di 60 secondi e con addebito di 49 cent alla risposta.

E se non lo sapevate, grazie alla mia disavventura ora ne siete a conoscenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...