Goliath, la serie TV


Credits: Amazon Prime Video.

Altra serie TV originale di Amazon Studios e disponibile sul servizio Amazon Prime Video è Goliath. Giunta il 4 ottobre alla sua terza stagione, Goliath racconta le peripezie dell’avvocato Billy McBride e della sua squadra, composta dalla collega avvocato Patty Solis-Papagian, di cui tutti sbagliano a pronuncialrle il cognome, e da Brittany Gold e Marva Jefferson.

In questa terza stagione l’improvvisa morte di un vecchio amico spinge Billy McBride ad accettare un caso nella Central Valley, colpita dalla siccità. Qui affronterà un nuovo Golia: un ricco fattore e sua sorella, intenzionati a rubare la risorsa più preziosa della California: l’acqua. Mentre Billy e il suo team indagano, riaffiorano vecchi nemici e demoni personali che lo costringono ad affrontare la propria caducità.

Goliath è una serie TV che si occupa di avvocati e di giustizia, ma è diversa da altre quali Suits, the Good Fight, The Good Wife, perché in Goliath ogni stagione si compone di un solo caso giuridico, inoltre si tratta di casi particolari e difficoltosi in cui bisogna ingegnarsi molto e sfidare giganti che non amano essere, per l’appunto, sfidati e che sono pronti a tutto pur di liberarsi di Billy.

I dialoghi sono davvero ben curati, essenziali e, a tratti, comici. Amabilissimo e riuscitissimo anche il personaggio di Patty Solis-Papagian, che sprizza energia e ti fa sempre sorridere, interpretato dalla bravissima Nina Arianda, attrice nata a New York nel settembre del 1984 e nota per il personaggio di Molly Graham nella serie Hannibal.

Le puntate sono ricche di colpi di scena. Billy troverà non pochi ostacoli lungo il percorso da affrontare per abbattere il nemico e far fare giustizia, una giustizia che a volte non è affatto scontata. Si crea empatia col personaggio, che tutti sembrano voler etichettare come un avvocato fallito, ubriacone e irresponsabile. E anche la giustizia sembra avere problemi, a volte anche il fare giustizia è relativo, sembra quasi che dopo tanti sforzi il risultato a cui si giunge non sia sufficiente per quanto patito, per poi, magari, non è affatto scontato, darti un ulteriore colpo di scena sul finale.

In questa terza stagione compare anche il volto noto Dennis Quaid nella parte di Wade Blackwood, il fattore con cui si scontra Billy per il problema della siccità. Quaid è conosciuto anche per Michael Lennox nella recente serie Fortitude.

Dennis Quaid come Wade Blackwood in Goliath stagione 3. Credits: Amazon Prime Video.

Billy è interpretato dal bravo Billy Bob Thornton, che rende il personaggio vivo, tridimensionale. Attore nato nell’agosto del 1955 a Hot Springs, Arkansas e noto per l’interpretazione di Lorne Malvo nella serie Fargo e per il personaggio del presidente degli Stati Uniti d’America nel film, che adoro, Love Actually – L’amore davvero (2003).

Billy Bob Thornton come Billy McBride in Goliath stagione 3. Credits: Amazon Prime Video.

La terza stagione si è conclusa quasi in modo angosciante, spero vivamente che ne sia prevista una quarta perché merita davvero molto, i personaggi sono ben caratterizzati, le storie sono vive, l’ambientazione americana con quei larghi spazi, a volte anche nel deserto, ti fa spaziare con la mente, anche gli interni sono ben girati. Sarebbe un vero peccato se ne interrompessero la produzione.

Nella prima stagione ci sono attori di spicco come William Hurt, che interpreta il personaggio dell’avvocato Donald Cooperman e compare anche per poche sequenze in questa terza stagione, e Molly Parker che interpreta l’avvocato Callie Senate. La Parker è nota anche per il personaggio di Jackie Sharp nella serie “House of Cards” e per Maureen Robinson in “Lost in Space”.

Serie molto consigliata per chi ama il genere, gli imprevisti, la lotta verso le ingiustizie, verso la corruzione, e per la bravura di un gran bel cast.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.