Donna di picche: Vincenzo Saldì


Oggi mi occupo di recensire “Donna di picche” di Vincenzo Saldì edito da Edizioni di Karta. Primo di cinque capitoli della raccolta di racconti noir che compongono il romanzo “Quattro quinti di scala reale”, una immaginaria mano di poker all’italiana tra una città solare e il suo lato oscuro.

L’ebook è disponibile sul book store di Ultima Book, qui. Il secondo capitolo è già disponibile sempre su Ultima Book, qui.

Ringrazio il libraio di Ultima Book che ha gentilmente concesso “Donna di Picche” in cambio di una recensione che ho scritto con piacere.

Il racconto

In questo racconto noir l’autore ha provato a mettere la sua originalità.

Già dal primo capitolo incuriosisce il lettore. Non solo, lo si spinge poi a continuare la lettura seguendo e raccogliendo gli errori del protagonista, capitolo dopo capitolo, fino ad arrivare a un finale non molto scontato.

Ho apprezzato il tipo di lettura e posso confermare che anche nel racconto “Re di picche”, seguito di questo, è interessante. I personaggi sono caratterizzati con piccoli dettagli.

Ma una grossa pecca c’è. Nel file si notano molti problemi di punteggiatura sparsa dal primo all’ultimo capitolo. Vari refusi. C’è un alternarsi tra presente e passato nello stesso paragrafo che in certi casi manda in confusione il lettore. È un vero peccato perché questo pregiudica il lavoro svolto sulla trama. Prima di essere messo on-line andava fatta una ulteriore grossa revisione sul file. Il risultato sul testo sarebbe stato sicuramente migliore. Nel secondo racconto (“Re di picche”) il testo è stato corretto meglio e gli errori sono molto inferiori.

Conclusione

Non ho letto molti noir, ma la comodità dell’ebook, il costo davvero minimo dello stesso e la curiosità mi hanno spinto verso un genere diverso.

Annunci

2 thoughts on “Donna di picche: Vincenzo Saldì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...