Viaggio dentro una storia


Da un po’ di tempo non sono più presente nel blog: ogni tanto cedo anche io alla stanchezza psicofisica e inizio a odiare la scrittura e a non voler scrivere nemmeno più per il blog.

Nel frattempo sto curando una antologia di racconti che, se mi decido, stavolta potrei anche pubblicare. L’altra cosa a cui mi sono dedicato di recente è la collaborazione con il sito THe iNCIPIT. Su cui poche ore fa è comparso il primo episodio della mia storia: Viaggio dentro una storia.

All’inizio mi sono lanciato in questa avventura senza pensare a nulla. Si tratta di scrivere una storia partendo da un’idea molto semplice, una storia più breve di un racconto (anche perché i lettori del web sono estremamente esigenti), poi saranno i lettori e i visitatori del sito a decidere per il proseguimento. Si possono scegliere anche le parole che dovranno comparire nel prossimo episodio.

Io che sono abituato a una certa razionalità e controllo non mi ci vedo lì a dover decidere come far proseguire una storia… Già è difficile contenerla in così poche battute 🙂 . Ma alla fine mi sono detto che una esperienza così era decisamente da farsi. Sono sempre stato interessato a una “narrazione sperimentale”, dove ci fosse una certa interazione con il lettore. Ho letto un e-book interattivo di Quintadicopertina e un altro lo devo leggere ancora 🙂 . Non disdegno questo tipo di storie.

Qual è la possibile trama del mio testo? Eccola:

«In una piccola biblioteca in mezzo al nulla sembra non esservi mai nessuno, ma un ragazzetto continua a leggere libri e dentro quei libri che forse troverà la risposta a tutti gli enigmi della sua vita?»

L’incipit del primo episodio? Eccolo:

«Il silenzio della stanza è intenso, il buio anche. C’è solo la luce di una lampada e un ragazzino assorto nella lettura. Il tempo è passato anche stavolta in fretta, ma Daniele non se n’è accorto, gli sembra sia entrato da quella porta solo pochi minuti prima. Ha preso in prestito sempre lo stesso volume.»

Ora tocca a voi. Votate per un seguito e diffondete la notizia:

http://www.theincipit.com/2012/04/ep-1-una-piccola-biblioteca-in-mezzo-al-nulla/

Non si paga niente.

Alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...