“Sai correre forte, ovvero il VI volume de “Le parole confondono”

Sai correre forte, immagine di copertina e artwok (C) Giovanni Venturi

Questo romanzo, pubblicato circa due anni fa in modo indipendente rispetto alla serie Le parole confondono, dopo l’uscita di Sempre coi tuoi occhi diventa sesto volume e apre la storia verso la saga familiare. Infatti i personaggi di Sai correre forte sono Salvatore Marini, Salvatore Dattilo e Sergio Dattilo. I fratellini Dattilo li abbiamo lasciati nel volume precedente che avevano, rispettivamente, sei e un anno, ora si sono fatti grandi, hanno quasi ventitré e sedici anni e hanno la loro storia da raccontare.

Sinossi

Nella Napoli prossima alle elezioni comunali del 2016, storie di vita quotidiana alimentano le chiacchiere degli avventori del bar “Della Strada”, deliziati da un buon caffè.

Ad ascoltarle ogni giorno c’è un giovane che lavora lì da poco, Salvatore, desideroso di scoprire se stesso, di realizzare i propri sogni, di essere indipendente e di amare.

Ma Napoli non è una città facile, la sua non è una famiglia facile e la paura e l’insicurezza fanno sempre capolino all’orizzonte. E, proprio mentre le cose iniziavano ad andare per il verso giusto, suo fratello Sergio, a cui è molto legato, e una ragazza, che lui credeva speciale, lo mandano in frantumi.

Si ritroverà devastato e incapace di rimettere insieme i cocci della propria vita. Eppure non tutto sembra essere davvero perduto, c’è sempre una seconda possibilità, se si vuole. Oppure non c’è più nulla da fare?

Due fratelli. Un nonno. Un terribile segreto.
La voglia di sognare e di essere indipendenti.
Una realtà che spaventa e che reprime i propri sogni.
Una ragazza misteriosa. Napoli.
Una storia raccontata a colpi di caffè.

Sesto volume della serie Le parole confondono, può leggersi come romanzo a sé stante, anche se si consiglia la lettura di Sai correre forte dopo Le parole confondono, Certe incertezze, I motivi segreti dell’amore, Un giorno, sempre e Sempre coi tuoi occhi.

Disponibile in e-book su…

Costo su e-book store: 3,99 euro.

Disponibile in cartaceo

  • Dimensioni: 20 x 13 x 3 cm;
  • ISBN: 978-1675094105;
  • Numero di pagine: 395;
  • Costo presso il book store: 11,99 euro.

Sui seguenti book store:

Se ne parla su…

Segui Sai correre forte qui.

Una piccola nota

Cosa cambia rispetto al romanzo pubblicato due anni fa? La copertina. Se ci avete fatto caso, in ogni titolo della serie ci sono le lettere che si intrecciano e ci sono due specifici caratteri tipografici per il mio nome e per il titolo. Questo perché così si caratterizza la serie.

Per chi ha già comprato l’e-book e desidera avere l’ultima versione con la nuova copertina sull’e-book può contattare Amazon e chiedere l’aggiornamento dicendo che c’è una copertina diversa, sperando che capiscano la richiesta; per Apple basta cancellare il file e riscaricarlo, per Google non si deve fare nulla, aggiornano loro, per altri store non si può fare nulla.

Altra differenza, sempre per l’e-book, è la lista dei libri pubblicati che riporto nelle ultime pagine.

La storia, invece, non muta di una virgola.

Il romanzo

In questo testo si affronta la difficoltà del vivere, la fragilità, ma anche l’importanza, dei rapporti umani, di quelli saldi come lo è il legame dei due fratelli Salvatore e il “piccolo” Sergio, e la presenza del nonno materno che custodisce un terribile segreto. Il nonno è Salvatore Marini che abbiamo già incontrato coi due nipotini, all’epoca piccoli, nel volume precedente Sempre coi tuoi occhi.

Altro tema del romanzo è la difficoltà del vissuto quotidiano, la difficoltà di trovare un lavoro, e stabile, il desiderio di realizzare dei sogni e poi c’è… tanta Napoli, una Napoli che non si mostra col suo vestito migliore, ma in modo tutto particolare. Nel testo la speranza è sempre presente in ogni momento, anche in quelli più difficili.

Alcuni incontri fortuiti cambieranno la vita dei protagonisti di questa vicenda.

Cinque capitoli narrati in terza persona immersa in cui avremo il punto di vista di Salvatore nipote, di Sergio e di Monica. Una storia molto diversa dai libri precedenti, narrata anche con uno schema narrativo diverso.

Il libro termina con alcuni punti interrogativi e, se riuscirò ad avere pazienza, li scioglierò nel settimo volume, dove Andrea Marini incontrerà di nuovo i suoi cugini Salvatore e Sergio Dattilo. Cosa accadrà? Per il momento ancora nulla è scritto, poi si vedrà.

Il booktrailer

Per festeggiare, su Google Play Store Libri i primi quattro volumi, e il presente, a 99 centesimi.

Tutti i romanzi e le mie pubblicazioni sono accessibili qui.

Se volete conoscere date delle prossime uscite, oppure rimanere in contatto c’è una mailing list e c’è un canale Telegram, da cui, in seguito, potete sempre cancellarvi. In qualsiasi momento.

Avete già letto i primi cinque volumi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.