Il miglior negozio di e-book del 2020 – parte 1


(C)pippalou at Morguefile

Diversamente dagli anni precedenti, dove non riuscivo a individuare un buon negozio di e-book, dalla fine dell’anno scorso ho decretato Google Play Libri come mio negozio di libri digitali. Per tre motivi, dicevo nello scorso articolo.

Vediamo oggi quali sono i primi due.

Primo motivo. Google usa il formato standard ePub. Motivo non da poco. Si può comprare su questo negozio digitale (magari anche a prezzo nullo se l’e-book è in offerta a quel prezzo oppure è proprio sempre gratuito) e trasferire il file su un qualsiasi lettore fisico standard. Non serve comprare il lettore proprietario di nessuno, quindi la scelta per un buon e-reader sta a noi. Se si ha un tablet Android allora non si deve fare proprio nulla, ma io consiglio sempre un lettore con tecnologia eInk per non affaticare la vista.

Per comprare su Google Play Libri occorre una carta di credito? Se ce l’avete potete usarla, ma se non ce l’avete basta acquistare una carta regalo Google, aggiungerla al nostro account Google e spendere sul loro sito. Si può usare per prendere libri digitali, musica, film, applicazioni. Potete andare in catene di negozi che vendono prodotti elettronici come televisori, macchine fotografiche, lettori e-book, tablet, ecc… e chiedere la carta regalo Google Play Store. Il taglio minimo sono 15 euro. Oppure recarvi dal tabaccaio sotto casa.

In effetti, comprare su e-book senza carta di credito potrei quasi metterlo come motivo un bis, ma molti permettono di usare carte regalo. Amazon, Kobo e Apple lo permettono, per esempio, quindi, essendo una cosa comune, è inutile sottolinearla oltre.

Ovviamente, comprate possibilmente senza DRM.

Secondo motivo. Quando un editore aggiorna un libro, chi già lo ha nella sua libreria Google riceve l’aggiornamento in modo automatico appena è approvato da Google. Ne fanno prima alcuni controlli di validità e qualità del formato ePub fornito. Di solito non più di un’ora se il file è stato validato prima di essere caricato. Se usa l’app Libri di Google su iOS magari però prima deve cancellare il file e poi riscaricarlo tramite la stessa app.

Questa cosa non accade per libri comprati su Amazon, su Kobo e su molti altri negozi digitali. Non li conosco tutti, qualcuno potrebbe farlo. Ho per esempio esperienza con Apple iBookStore, dove per aggiornare l’e-book basta cancellare il file scaricato e tornare a scaricarlo di nuovo per ottenere la nuova versione. Parlo sempre di e-book ePub, e versione 2.0, perché dalla versione 3.0 sono aggiornati su iOS come normalmente avviene per le app.

Google dispone anche di una app Libri per i dispositivi Apple, quindi non ci sono scuse. Su Amazon, a volte, se si chiede al supporto clienti di aggiornare un e-book della libreria Kindle che è stato aggiornato da poco dall’editore, possono anche dire che non ci sono aggiornamenti in quanto occorrono fino a tre giorni per elaborare in modo completo i dati nel sistema. Oppure possono rispondere che gli aggiornamenti non devono essere chiesti a loro. Ma stiamo parlando già di un utente più avanzato che sa come contattare l’assistenza clienti tramite il sito di Amazon.

Su Amazon esiste un sistema che permette di avvertire l’utente di una nuova versione del file. Si deve accedere alla pagina dei contenuti acquistati e verificare l’eventuale presenza di tali aggiornamenti. Ma il fatto che il negozio più attento del mondo metta a disposizione il nuovo file anche a chi aveva già comprato il titolo, se avviene, succede in tempi biblici, o forse mai o forse in una, due settimane. Non ci sono regole. Dipende.

Solitamente, su Google Play Store un aggiornamento viene rilasciato entro 24 ore dal momento in cui l’editore ha caricato la nuova versione del file e detta versione supera i loro controlli (partono istantaneamente alla ricezione dell’ultimo byte del file 😉 ). Direi che può avvenire anche in 30 minuti, almeno a me è capitato 🙂 .

E il terzo motivo? Vi attende la seconda parte dell’articolo la settimana prossima.

Domandona
Voi avete mai comprato e-book su Google Play Libri? Non sapevate di questo negozio digitale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.