
Qualche tempo fa ho letto un giallo di uno scrittore indipendente. Parlo di Francesco Zampa e del suo “Doppio omicidio per il Maresciallo Maggio” che ho apprezzato per la scrittura, per l’ambientazione e per la storia e per il modo in cui l’autore la racconta. Di recente, ho letto anche il secondo libro di questa serie, ovvero “C’è sempre un motivo, Maresciallo Maggio”.
Questo secondo libro è la raccolta dei tre racconti d’esordio del protagonista, ideati su misura per i concorsi di genere, il terzo dei quali fu pubblicato nel Giallo Mondadori n. 3061 (luglio 2012), come ci spiega Francesco Zampa nell’introduzione.
Questi racconti volano via rapidi lasciandoti l’estate nel cuore, l’ambientazione del paesaggio caratteristico della riviera romagnola, in particolare del paesino in cui il maresciallo Maggio lavora: Viserba, la più importante frazione a nord di Rimini. I negozietti, il vento caldo, i vicoletti, il commissariato, la serata coi colleghi e alcuni amici. Ci si cala subito nella storia e ci si accosta alle vicende.
Il protagonista, ben caratterizzato, si trova ad avere a che fare con quelli che sono i piccoli problemi quotidiani della cittadina, sempre attuali, che vengono raccontati con tratti essenziali presentandoci i personaggi secondari e collaboratori con cui Maggio avrà a che fare anche negli altri episodi della serie.
Peccato che si trattasse solo di tre racconti. Era proprio ciò che cercavo mentre leggevo un altro libro di oltre mille pagine. Non mi dispiacerebbe imbattermi in altri racconti di Francesco Zampa, sarebbe interessante, perché questi tre di questa raccolta sanno tenere compagnia.
La serie in cui c’è il maresciallo Maggio come protagonista è “I Racconti della Riviera” e si compone di:
- Doppio omicidio per il Maresciallo Maggio;
- C’è sempre un motivo, Maresciallo Maggio;
- Gioco pericoloso, Maresciallo Maggio;
- Affari sporchi, Maresciallo Maggio;
- L’eroe;
- I corrotti;
- Comunque colpevole;
- Difesa illegittima.
I libri di Francesco Zampa sono disponibili sia in digitale che cartaceo sui principali store.