
A volte, passano anni prima di leggere un libro (in questo caso un e-book) comprato.
“Come l’insalata sotto la neve”, di Luca Gallo, è stato uno dei primissimi romanzi in e-book comprati nel lontano 2012. Si finisce sempre per prendere altro e poi altro e poi altro ancora e non si legge quanto già si possiede. Diventa un peccato quando poi occorre così tanto tempo per far sapere che un libro è piaciuto. E, forse, l’autore non lo verrà mai a sapere.
Il romanzo è scritto in prima persona attraverso la voce di Gambier, un tredicenne molto legato a suo fratello Tari, più grande di lui di cinque anni. I due fratelli vivono in una famiglia dove il padre pensa solo al lavoro al punto da non tollerare alcun tipo di interferenza (affettiva e non) che porti a distrarlo dal suo lavoro di conciatore di pelli, lavoro che risulta l’unico scopo della sua vita, a quanto pare.
Le vicende del giovane Gambier ci introducono nel suo mondo fatto di definizioni del dizionario, della musica poco nota dei gruppi noti e meno noti e dei film degli anni ’80 che il fratello grande gli farà apprezzare, del suo migliore amico Giuseppe e della ragazza per cui Gambier è cotto, ovvero la bella Emma.
Pian piano, attraverso la narrazione ci si avvicina sempre di più ai due fratelli e ci si lega alle vicende narrate, si fa il tifo per Gambier e per Tari, per una unione che non può o non deve essere spezzata.
“Come l’insalata sotto la neve” è un bel romanzo che racconta col cuore piccole grandi emozioni, una storia scritta da un autore non noto – non è un best seller – e per tanto è un buon testo; consiglio di leggerlo a tutti. Già il titolo è molto originale, nonché la copertina. Sono i due elementi che attirarono la mia attenzione, poi c’è la trama e l’incipit che non deludono e che, almeno è successo a me, permetteranno di continuare la lettura per godersi un romanzo piacevole, ben riuscito e commovente.
È pubblicato da una piccola casa editrice indipendente ed è disponibile su tutti gli store. Io, otto anni fa, lo comprai sul sito della casa editrice in formato ePub, se non ricordo male. Piccolo appunto: il file ePub che posseggo io presenta alcuni errori tipografici. Magari in otto anni sono stati risolti, anche perché ho visto che è venduto, ora, con una nuova copertina rispetto a quella che c’era quando lo comprai io.
Buona lettura a tutti.
Un bel romanzo con finale a sorpresa. Concordo, da leggere, l’autore lo merita
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è vero. Peccato sia il suo unico romanzo.
"Mi piace""Mi piace"
So che ne stava scrivendo un altro anni fa ma non ho idea se lo abbia pubblicato. Peccato
"Mi piace""Mi piace"
Ciao. Vi ringrazio molto. Se interessa ho scritto un secondo e a breve un terzo. Titolo del secondo Prossima fermata Trambusto.
"Mi piace""Mi piace"
in bocca al lupo, allora.
"Mi piace""Mi piace"
Crepi. Anche se i lupi mi piacciono parecchio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona fortuna, allora, anche a me piacciono i lupi 🙂
"Mi piace""Mi piace"