Il gioco dei quindici… ci sono anche io


Anche questo mese sono in una antologia di Giulio Perrone LAB.

"Il gioco dei Quindici" edito da Giulio Perrone LAB

Quindici autori già reduci da pubblicazioni con questa casa editrice si sono conosiuti nel forum non ufficiale di LAB e hanno messo insieme il loro estro creativo tirando fuori una raccolta di 15 racconti, per l’appunto “Il gioco dei Quindici (in principio erano verbi)”.

L’idea è nata dall’amministratore del forum di undiciparole che ha pensato di mettere insieme quindici verbi (undici dal forum più qualcun altro) e farne scegliere uno a ciascuno di noi. Il mio è “Leggere”. La storia mi è venuta fuori in poco tempo, ma la versione definitiva è completamente diversa da quella iniziale, voglio dire per il modo in cui è scritta. La prima versione non mi piaceva tantissimo, così ho introdotto un po’ di voci narranti e ridotto il numero di personaggi. In realtà il racconto è il proseguimento de “Il distacco“, pubblicato inizialmente su Homo Scrivens e poi anche su questo blog, ma diciamo che il racconto non si conclude completamente. Come vi dicevo ho dovuto eliminare un paio di personaggi dalla storia in quanto la trama si spingeva verso il romanzo.

Questi personaggi sono ancora nella mia testa e so perfettamente cosa vorrebbero fare e in che modo. Ho stilato una trama abbastanza completa, poi addirittura mi è venuto in mente una specie di storia a bivi, un po’ come quelle che leggevo su “Topolino” quando ero piccolo. Se leggerete il racconto vi renderete conto che vi sono elementi, anche minimi, che porterebbero a tante storie dentro la storia. È una mia caratteristica quella di inondare le pagine. Il racconto in sé credo sia lungo circa 12-13 pagine. Non ne sono sicuro perché non ho acquistato il volume. Una storia a bivi. Interessante, no? Della serie: “Se non credi che il personaggio farà questa cosa leggi il racconto a pagina” oppure “salta direttamente a pagina X”, ma non so che potrebbe mai spingere un lettore a interessarsi al tipo di narrativa che ne verrebbe fuori. Sarebbe un misto tra serie di racconti e romanzo stesso.

Per questo libro esiste anche un blog di promozione dove troverete informazioni sul libro, gli incipit dei 15 racconti e la biografia di noi quindici autori. I quindici temi si legano tra di loro attraverso una sottile linea narrativa, spero non vi risulti dispersiva.

Che altro dire?

Alla prossima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...