Lucio Dalla, arte ed editori


In questo periodo sto ascoltando un po’ Lucio Dalla.

Volevo comprare una sua raccolta perché molte canzoni nemmeno le conosco. Sono andato su iTunes e su Amazon e ho sorriso.

Amazon batte tutti, ragazzi… poi ho pensato che non è un fatto di Amazon o Apple. È un porco fatto di editori/case discografiche. Sono loro che dicono al distributore che prezzo imporre.

Una delle mie preferite (tra le poche che conosco) è “L’ultima luna”, scritta appositamente per il bel film “Borotalco” di Carlo Verdone.

Ho cercato. Ed è presente nella raccolta “12000 lune”. Su Amazon compri il CD e ti vengono regalate tutte le tracce in MP3 su cloud Amazon. Su iTunes allo stesso prezzo compri solo le tracce, ma attenzione. Molti utenti hanno fatto sapere che le “12000 lune” su iTunes costava circa 5 o 6 euro, poi, morto Lucio, hanno portato il prezzo a 13,99 euro. E sono stati i discografici, l’editore del disco, non certo Apple di sua iniziativa.

Lucio Dalla è un’artista di quelli che non ce ne stanno più oggi. I discografici e gli editori invece sono squali che speculano anche sulla morte. Probabilmente alla morte dell’artista, poi i brani andrebbero regalati, invece si creano quei tipici fenomeni speculativi disgustosi che sono… sono tipici italiani oppure una cosa del genere ti succede anche a Londra, o a New York? Non lo so.

Poi parliamo male di Amazon, eh? È un colosso, non paga le tasse, ecc… ecc… e poi che ti scopri? Che almeno su Amazon hai un valore aggiunto di un prodotto come una raccolta di brani musicali.

Parliamo del fenomeno della pirateria? Ma un’azione del genere (triplicare il costo di un raccolta su iTunes) spinge automaticamente al download su canali non leciti. Che i discografici non si lamentassero… Ma poi, morto l’autore dei brani, che senso ha dare dei soldi ad altri in sua vece?

Su “L’ultima luna” mi sono interrogato. Cercavo il significato che c’è dietro le metafore usate nel linguaggio di Lucio Dalla. Ho trovato questo ottimo articolo che spiega il tutto: http://polisemantica.blogspot.it/2012/12/lucio-dalla-lultima-luna-e-la-tecnica.html .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...