il dettaglio… della moda dell’ultimo smartphone


(CC)  by Nicolò Lazzati, immagine non modificata: licenza.
(CC) by Nicolò Lazzati, immagine non modificata: licenza.

Oggi, anno del Signore 2015, avere l’ultimo smartphone che aggiunge 0.1 cm in più a un display è un banale dettaglio a cui quasi nessuno si sottrae.

E senza questo dettaglio maniacale in cui si cade come si farebbe?

Bisognerebbe inventarlo, ma Apple e Samsung sono fortunate. Ci sono milioni di persone che appena viene annunciato il modello successivo di uno smartphone si organizzano col mutuo e proseguono all’acquisto. 700-800-900-1000 euro oggi sono un banale dettaglio. Magari a rate? Sempre un banale dettaglio resta, no?

Soprattutto se hai 11, 12, 13, … 23 anni e sei ancora a pieno carico dei tuoi genitori. Un iPhone 6 a 64 GByte (839 euro il modello normale e 949 il Plus) in mano a un bambino a 13 anni comporta un banale dettaglio: non capirà il valore delle cose. In mano a un ragazzo di 23 anni che si fa pagare ancora le tasse universitarie dai genitori non so se è pure peggio, visto che a 23 anni sai perfettamente quanto valgono 1000 euro.

Se l’acquisto viene fatto ogni 10 anni ci può anche stare, ma se viene perpetrato ogni 6 mesi, qualcuno mi deve spiegare perché si spendono ~800 euro per avere una decina di pixel di definizione in più e poi magari non si legge manco una pagina di un libro, oppure non si comprano ebook se non costano 99 centesimi o di meno o non-si-comprano-e-basta, perché si scaricano film illegalmente. Meglio spendere 1000 di euro che spenderne 2/3/4 per leggere? Sono gusti/opinioni diverse, so’ dettagli, sì. Anche perché c’è chi di euro ne spende 1500 per una cena e i soldi (i 1500 euro) non sono manco i suoi.

E sono pure dettagli inutili, no?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...