diario scrittorio: lunedì, 19 dicembre 2016


diario-scrittorio

Oramai la fine dell’anno è prossima e, come già immaginavo, non sono riuscito a pubblicare per Natale il mio nuovo romanzo. Perché puntavo al Natale? Perché magari essendo pubblicazione nuova e visto che qualcuno si concede qualche acquisto in più per questo periodo avrei, forse, dico forse, potuto avere un leggerissimo riscontro in più. Magari pubblicizzo un po’ quella bella creatura di “Certe incertezze” che è passata completamente in sordina.

Il fatto è che non avendo possibilità di dedicarmi alla scrittura con costanza, per otto ore al giorno, che salti la data di pubblicazione che si aveva in mente è all’ordine del giorno. Non solo che salti, ma non riesci più nemmeno a determinarla per bene. Potrebbe succedere di saperlo solo a lavoro concluso. Prendi e pubblichi tutto due giorni dopo.

Ho però concluso anche il terzo libro della serie “Le parole confondono” e quindi teoricamente potrebbero arrivare due romanzi a breve distanza l’uno dall’altro. Quando e a che breve distanza? Stavolta non preannuncio date che poi potrebbero non essere quelle. Dovrei creare una mailing list e chi è interessato si potrebbe iscrivere e sapere, ma a nessuno piace dare il proprio indirizzo email. Qualcuno la usa ancora l’email per restare informati? Che io sappia no. Ho creato in alternativa, pensavo sarebbe piaciuto di più, un canale pubblico Telegram. Potete aggiungervi aprendo la vostra app Telgram a questo indirizzo: https://telegram.me/GiovanniVenturiAutore oppure potete accedervi via Web, non dovete installare nessuna app sul vostro smartphone, quindi se nemmeno avete uno smartphone Telegram potrebbe essere utile, molto più di WA che prevede l’obbligo di uno smartphone.

Tornando al lavoraccio di scrittura

Il lavoro di editing sul primo mi ha portato a correggere alcune incoerenze narrative che avevo introdotto nel mio treno di scrittura, rimozione di refusi vari, eliminazione di ben due pagine inutili, ho reso più fluidi alcuni paragrafi e fatte altre piccole correzioni. Mai un romanzo, come questo, sono riuscito a scriverlo avendo in mente esattamente quasi ogni scena. Una cosa che non è mi è mai successa prima. A rilettura ultimata mi sono detto che scorre davvero bene, cioè non è affatto lento. Ora mi tocca rileggerlo qualche altra volta continuando l’editing e poi sottoporlo a un beta lettore preciso che, in realtà, attende questo romanzo da settembre scorso. Ci sarà il solito problema di scrivere una buona sinossi. E poi l’insormontabile problema di far sapere che ho scritto qualcosa di nuovo.

Vorrei evitare di metterlo sugli store online visto che serve a ben poco, diciamo che serve a ben poco non avere un grande editore alle mie spalle. Ma anche quando lo hai non è che le cose siano tutte rose e fiori e nemmeno piccolo o medio va bene. L’editoria non sta bene e tra i tanti problemi che si hanno in questo paese la lettura finisce per ultimo e, tanto è vero, che in Italia non si legge quanto negli altri paesi europei, credo per abitudine più per il fatto che i libri/ebook costano troppo. Le fasce di prezzo dei libri partono dai 0 euro. Anche gli smartphone costano, ma tant’è che se ne vendono a quintali nonostante costino 10, 100 o 1000 volte il costo di un ebook.

Tutto questo quando avrà fine? Volete una data? L’ho già detto, purtroppo coi tempi non si riesce a starci dietro.

Prima di salutarvi e augurarvi buon Natale e buon anno nuovo arriverà un video su YouTube, spero di metterlo online quanto prima. Chi è iscritto al mio canale lo riceverà come notifica, altrimenti, quando sarà, condivideremo l’indirizzo.

Al momento, per restare informati: https://telegram.me/GiovanniVenturiAutore .

Alla prossima.

Annunci

4 thoughts on “diario scrittorio: lunedì, 19 dicembre 2016

  1. (il precedente commento è per vedere se funzionava tutto)

    Io comunque la email la uso ancora tantissimo. Mi sono iscritto al canale su Telegram. Tanti auguri di Buone Feste Giovanni, a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...