Baglioni, Con voi, iTunes e l’indignazione di un fan

Claudio Baglioni è un precursore dei tempi. Ha portato avanti la prima iniziativa musicale digitale da quando lo conosco, credo sia il primo che abbia iniziato a pubblicare come singoli i brani del suo album “Con voi”. Ha iniziato a maggio a presentarli a cadenza bisettimanale. Il progetto “Con Voi” è composto da canzoni nuove e solo in digitale e solo su Apple iTunes.

Bello avere in anteprima la sua musica, seguire passo passo il progetto e credere in lui, ma è stato un bel pacco. E ve lo dice uno che è un fan sfegatato di Baglioni. Una delusione che le parole non possono nemmeno lontanamente descrivere.

Continua a leggere “Baglioni, Con voi, iTunes e l’indignazione di un fan”

edicole… digitali?

Este libro
Este libro (Photo credit: Wikipedia)

Stamane cercavo una copia di una rivista che a fine luglio ha allegato un libro sulla programmazione Objective C 2.0: primo volume. Dovevano essere tre volumi. Ho chiesto nei giorni scorsi in altre edicole, ma nulla, così sono entrato lì dove ho comprato il numero di luglio e… nada.

Pare che la distribuzione non mandi più la rivista, inoltre, quando mi sono guardato in giro, ho avuto una brutta impressione.

Continua a leggere “edicole… digitali?”

novità…

Qualche piccola novità.

Tanto per iniziare, il tema del blog. L’ho cambiato. Ogni tanto bisogna rinfrescarlo, sennò annoia.

Del mio romanzo è pronta una bella bozza di book trailer (mi hanno detto che è davvero fatto bene, poi nin zò) che rivedrò e pubblicherò tra un po’ se non trovo qualcuno che fa di meglio per me. Ho visto video fatti davvero bene. Non che ci voglia molto. Di professionisti di montaggio video ce ne stanno tanti e si fanno anche pagare tanto. Se qualcuno mi volesse aiutare, volesse sposare la mia causa mi impegno a dare una copia cartacea con tanto di copertina rigida ed eventuale sovraccopera ed e-book nel formato che sceglie: Amazon o tutti gli altri 😉 . Posso anche inviarlo direttamente sul suo lettore Kobo. Considerate che devo fare altri tre book trailer.

Continua a leggere “novità…”

l’artista emoziona?

Un vero artista vende emozioni?

Uno scrittore bravo emoziona. Lo scrittore vive di emozione creativa e porta i lettore a emozionarsi. E se questo non avviene è fallito il compito dello scrittore, ma a volte è il lettore che non si è sintonizzato sulle corde di chi dovrebbe emozionare. Magari sì, se il genere non è il suo, se la storia non la sente sua perché abituato ad altro. Leggere non è facile.

Continua a leggere “l’artista emoziona?”

C’erano una volta un lettore, un editore, un editor e un selfpublisher

Questo articolo vuole essere una riflessione su quello che è diventato il lettore nel 2013, da quello che si aspetta da un e-book e da quello che i grandi editori lo hanno fatto diventare.

La riflessione mi è venuta in diverse forme e nel tempo e ora la pongo nero su bianco qui. Voglio premettere che per lettore qui intendo una persona che legge testi su e-book.

Continua a leggere “C’erano una volta un lettore, un editore, un editor e un selfpublisher”

Leggere tanto e tutto assieme

Cosa fa un buon scrittore? Scrive, direte voi.

Risposta sbagliata, dico io.

Un buon scrittore legge, legge e legge. Era un po’ di tempo che ero incastrato in letture varie minori finché non mi sono imbattuto in due signori testi.

Li ho comprati due o tre giorni fa sempre dalla mia amata libreria Kobo… Anzi, non è andata così. Mi son prima fatto mandare l’anteprima sul lettore. Ho iniziato a leggere entrambe e mi sono detto, va bene l’accendiamo, anche perché erano in offerta per qualche giorno. Spesso guardo le offerte su Kobo Books. E se conviene, se il testo mi convince, compro.

I due e-book di cui parlo sono “Buongiorno Los Angeles” di James Frey e “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder.

Continua a leggere “Leggere tanto e tutto assieme”